Dott.ssa Teresa Conti

Psicologa a Bologna

Mi chiamo Teresa Conti, vivo a Bologna, sono iscritta all’ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna e il mio orientamento teorico è il modello costruttivista intersoggettivo, in cui mi sono formata presso la scuola di psicoterapia Cesipc di Firenze. Investo molto sulla mia formazione perché sono convinta che l’approfondimento e l’integrazione delle conoscenze siano uno strumento prezioso sia per una più accurata comprensione della persona nella sua interezza che per ampliare il ventaglio di strategie di intervento offrendo così al cliente delle risorse in più che possano aiutarlo nel suo percorso di cambiamento. Oltre alla scuola di psicoterapia ho frequentato:

  • il corso di formazione EMDR , metodo che facilita l’elaborazione delle esperienze traumatiche, organizzato dall’Associazione EMDR Italia, di cui sono socia.
  • un master in psicotraumatologia, diagnosi e cura del PTSD in quadri clinici complessi presso l’A.R.P di Milano
  • un master in neuropsicologia clinica presso l’Università degli studi di Padova
  • un corso di formazione sull’Adult attachment enterview, per la valutazione delle modalità di relazione e attaccamento nell’adulto.

Approccio clinico

Il mio approccio di riferimento è di tipo costruttivista intersoggettivo. Tale approccio si basa sull’assunto che ogni individuo costruisce una propria visione e un proprio significato della realtà che è esclusivamente soggettivo e che viene costruito nel corso delle sue esperienze di vita con una particolare attenzione alle relazioni di attaccamento. Secondo il costruttivismo il benessere psicologico e le possibilità di adattamento della persona stanno nella sua capacità di modificare e ampliare i propri sistemi di significato che consentono di individuare diverse possibilità di rapportarsi al mondo. Il termine intersoggettivo sta a sottolineare l’importanza, nel processo terapeutico, della relazione terapeuta/cliente come luogo di costruzione di uno spazio dove, la condivisione di significati e la validazione delle esperienze, mai accolte del cliente, promuove il cambiamento.


Dott.ssa Teresa Conti
Psicologa a Bologna

Dott.ssa Teresa Conti

Mi chiamo Teresa Conti, vivo a Bologna, sono iscritta all’ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna con il n. 3421 e il mio orientamento teorico è il modello costruttivista intersoggettivo, in cui mi sono formata presso la scuola di psicoterapia Cesipc di Firenze.

P.I. 03714101205

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.